Yoga lago

Perchè fare Yoga

Quale tipo di Yoga fai?

Questa è la domanda che in genere mi pone chi cerca per la prima volta un corso di yoga.
Mi è stato insegnato che descrivere, classificare, catalogare lo Yoga serve a poco: solo provando a praticalo ognuno di voi potrà comprendere e giudicare se questo percorso sia davvero quello che sta cercando.

 

Quello che posso dirvi è cosa ha rappresentato e cosa rappresenta per me la pratica dello Yoga.

Dopo gli studi Universitari ed un anno tra gli Alpini, le mie esperienze lavorative sono state nel mondo farmaceutico prima e in quello dei prodotti naturali per la salute dopo. Ho ricoperto differenti ruoli in diverse aziende (dal ricercatore clinico al direttore marketing) con grandi successi lavorativi ed economici, ma anche con una vita sempre di corsa e piena di stress.Yoga-Lago-Luca-Piovella
Ho rapidamente cominciato ad avere un discreto numero di malesseri (difficoltà digestive, insonnia, tremori e palpitazioni) e a sottopormi a tutte le indagini diagnostiche possibili allo scopo di capire da quale “malattia” fossi affetto.

Come spesso capita, ad ogni esame mi veniva detto che tutto era normale e che non soffrivo altro che di stress.

Tutti i medici che ho consultato mi hanno consigliato di assumere tranquillanti, che non ho mai avuto intenzione di prendere: sembrava una situazione destinata a rimanere tale a lungo. È stato allora che ho deciso di provare a “curarmi” con lo yoga!

Da allora (sono trascorsi 30 anni) non ho mai smesso di praticare lo yoga e posso dire di aver ottenuto la quasi scomparsa di ogni malessere, pur mantenendo tutte le mie responsabilità lavorative e di padre di famiglia. Ma l’effetto più importante che la pratica dello Yoga ha avuto su di me è certamente stato sul mio affrontare la quotidianità con maggiore distacco e con il rispetto dei ritmi naturali del mio corpo: questo mi ha insegnato a fermarmi quando correvo troppo e mi ha permesso di stare bene.

 

Lo yoga avrà lo stesso effetto su di te?

A questa domanda non posso rispondere, ma sarò felice di aiutarti a capire se questa possa essere la tua strada e di guidarti per affrontarla al meglio a seconda del tuo livello di esperienza, dei tuoi obiettivi e dei tuoi bisogni. Contattaci per costruire il tuo percorso insieme.